Chiunque può avvicinarsi e partecipare alle varie attività dell’ecovillaggio, per chi invece è
interessato ad entrare come residenziale nella comunità abbiamo elaborato un percorso articolato in sei tappe della durata indicativa di 1,5-2 anni.
Alla fine di ogni tappa ci sarà un momento di verifica per decidere insieme (membri della comunità e nuovi possibili membri) se continuare o no il percorso.
Il primo passo è contattarci per ricevere la carta dei valori ed il progetto, poi se l’interesse viene confermato faremo:
- Incontro informale con almeno tre persone della comunità in cui si presenta più
approfonditamente il progetto ed il percorso di entrata - Incontro formale con tutti i membri della comunità in cui si fa una attività strutturata di presentazione personale reciproca (vedi allegato). Questi incontri si svolgeranno due o tre volte l’anno con un minimo di tre persone interessate.
- Riunioni periodiche con attività pratiche (lavori sulla costruzione parte comune, orto,
panificazione ecc…) e approfondimenti sui temi di interesse della comunità (condivisione,
ecologia….)
Durata: un incontro al mese per 4 mesi. - Vivere vicino / Vivere in comunità verrà concordata una modalità per sperimentare la vita
comunitaria per un periodo che potrà andare dai 6 ai 12 mesi. Si prenderà parte a tutte le attività della vita comunitaria, con partecipazione alle riunioni, ma con potere decisionale limitato rispetto alle ricadute sul lungo termine. - Festa per ufficializzare l’entrata definitiva della persona nella comunità.
In questo momento abbiamo a disposizione un edificio con tre unità abitative (già occupate dalle 3 famiglie presenti) ed uno spazio comune da ristrutturare. Attualmente non riusciamo a garantire lo spazio fisico per accogliere i nuovi ingressi, pertanto l’ampliamento è subordinato all’acquisto/affitto di un nuovo immobile limitrofo.