Abbiamo immaginato gli spazi di Case Bacò sulla base delle esigenze emerse dal gruppo, tenendo conto di bisogni e desideri di ognuno. La volontà condivisa è quella di tutelare un grado di privatezza dei singoli e delle famiglie, ma insieme di garantire spazi comuni sufficientemente ampi per stimolare lo stare insieme.
Ad oggi Case Bacò ha quindi tre abitazioni separate ed adiacenti, una per ogni nucleo famigliare, grandi…ma non troppo! (ca. 100 mq ad abitazione). Le tre abitazioni danno sulla corte comune e sono di rimpetto ad un ampio edificio – stalla (ca. 200 mq), che è in comune, anche come proprietà.
Le case individuali sono state restaurate a spese di ogni singola famiglia, per gli spazi comuni abbiamo bisogno di tempo e risorse…anche perchè sono messi maluccio…
A sud all’edificio comune si stende il Giardino Bacò di ca. 1000 mq dove si svolge una parte della nostra vita in comune, quella all’aperto, che ci fa sentire legati alla terra, alle piante, ci fa esprimere in fantasia e cura.
Cosa faremo all’interno degli spazi comuni di Case Bacò?
L’idea che ci guida è che siano spazi vissuti quotidianamente e che possano accogliere anche altre persone, amici, parenti, simpatizzanti, curiosi.
Se le case individuali sono quasi del tutto restaurate e a spese di ogni singola famiglia, per gli spazi comuni abbiamo bisogno di tempo e risorse…anche perchè sono messi maluccio…innanzitutto ci serve un tetto…..!
Vuoi aiutarci? sostienici.