Metodi

I metodi che stiamo facendo nostri

Metodo del consenso

Metodo dell’Equivalenza – Gestione costruttiva dei conflitti
Pat Patfoort, antropologa, saggista, docente, trainer e mediatrice belga.
Utilizza un approccio teorico da lei stessa elaborato (la teoria del sistema Maggiore-minore e dell’Equivalenza).

http://www.patpatfoort.be


La via del cerchio

L’essenza di un Cerchio è l’eguaglianza, non c’è alto e basso, nessuna gerarchia di potere o ricchezza. Le azioni di un Cerchio non sono coercitive, ma prese di comune accordo, la modalità è la cooperazione, non il dominio. Dato che è naturale per gli esseri umani essere affettuosi e premurosi quando sono liberi dalla coercizione e dal dominio, l’energia che anima il cerchio è l’amore.”

https://www.innatura.it/la-via-del-cerchio/come-funziona-il-cerchio.html


La Comunicazione Non Violenta

La CNV ci aiuta a diventare consapevoli che ogni giudizio moralistico è l’espressione indiretta ed economica di un bisogno. Ci invita pertanto ad attingere alla vita che vi è contenuta per contattare e, se lo desideriamo, per esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare o insultare gli altri; ci propone inoltre di intendere semplicemente i bisogni degli altri, anche quando sono espressi in un modo che può essere percepito come una critica, un giudizio o un attacco nei nostri confronti.

https://www.centroesserci.it/che-cose-la-cnv


Arte del processo

La Scuola di Arte del Processo è la prima scuola in Italia di ProcessWork, Counseling e Facilitazione orientata al processo e alla trasformazione dei conflitti.

https://www.processworkitalia.com